D-POT è un miscelatore, granulatore ed essiccatore oscillante “One Step” ad elevata azione meccanica (High Shear Mixer Granulator). Come il fratello I-POT è in grado di miscelare, granulare ed essiccare polveri farmaceutiche in diverse formulazioni, combinando i movimenti di pala e frantumatore e grazie all’utilizzo del gruppo del vuoto e del gruppo riscaldamento è possibile eseguire l’intero processo all’interno di una sola macchina (ONE STEP) riducendo in modo significativo i rischi di contaminazione del prodotto, ottimizzando gli scarti generati dal trasferimento della povere dal granulatore ad un FBD e riducendo i tempi complessivi di processo.
Significativa è la riduzione dei tempi di essiccamento, caratteristica migliorata grazie all’impiego dell’oscillazione (Tilting) in grado di distribuire il prodotto omogeneamente sulle pareti calde della macchina.
L’impiego della valvola di scarico a Clapet (optional) abbinata all’oscillazione consente di migliorare la fluidità del prodotto durante la fase di scarico, questo fattore favorisce l’efficienza della macchina riducendo tempi e diminuendo lo scarto del prodotto.
Il nuovo design è studiato per rendere D-POT completamente ermetico, garantendo così la possibilità di lavorare qualsiasi tipo di prodotto, da ormoni a antitumorali, contraccettivi orali, effervescenti, ecc.
Caratteristiche le forme esterne che ricordano le sfaccettature di un diamante e che rendono il D-POT una macchina unica nel suo genere.
- Sistema di Oscillazione del recipiente per aumentare la superficie disponibile per lo scambio termico durante la fase di essiccamento del prodotto. L’oscillazione inoltre evita l’adesione del prodotto riducendo in modo significativo i tempi di asciugatura.
- Chopper telescopico regolabile nelle varie fasce di prodotto. Molto utile quando il D-POT deve eseguire processi con carichi di prodotto inferiori a quello massimo.
- Gruppo filtri facilmente rimovibile con possibilità di estrarre ogni singola cartuccia per la sostituzione delle maniche filtranti, l’estrazione avviene in modo semplice e veloce ed è possibile
- Sistema di caricamento del prodotto sottovuoto.
E’ possibile installare sistemi di carico e scarico ad alto contenimento. - Progettazione GMP, grazie a lavorazioni CNC il profilo del tampone coincide perfettamente con quello del recipiente migliorando la tenuta, facilitando lo scarico del prodotto e l’evacuazione del liquido di lavaggio.
- La pala di fondo a 3 raggi con angoli dal design speciale genera una spinta molto elevata creando una specifica azione di miscelazione ed un’eccellente azione meccanica sul prodotto.
- I-Cone Mill, nella versione integrata alla struttura del D-POT, consente di calibrare prodotti secchi o umidi in linea. Questa configurazione permette di processare i granulati in modo rapido e diretto controllando la calibrazione direttamente dal pannello operatore del D-POT. L’I-Cone Mill può essere sottoposto a lavaggio in linea di tipo CIP o WIP, anch’esso controllato dal pannello operatore del D-POT.
Galleria fotografica
Sistema di controllo
Il D-POTCONTROL è progettato per rendere semplice e intuitiva la navigazione nelle varie pagine del software, quest’ultime permettono di controllare parametri come; velocità, temperatura dati, ricette, allarmi, messaggi, ecc.
L’interfaccia permette di controllare e visualizzare l’intero processo della macchina, dal caricamento del prodotto al lavaggio È possibile eseguire diagnosi e verifiche della macchina in tele-assistenza.
Il software segue le linee guida in conformità con CFR 21 Parte 11.
Prodotti correlati
Gruppi ausiliari
Skid di riscaldamento/raffreddamento per il processo controllato di essiccamento del prodotto.
Gruppi del vuoto dimensionati e progettati per ottenere differenti performance: dal vuoto necessario al solo caricamento del prodotto fino al vuoto spinto per processi “difficili”.
Dettagli
- Disponibile, in base a uno scale-up, configurazioni e opzioni più adatte a ciascun processo specifico.
- Dotato di sistemi automatici per il caricamento del prodotto per gravità attraverso il nostro I-PHARMA BIN, oppure tramite sistema di caricamento sottovuoto (in alto contenimento con applicazione di valvole speciali).
- Sistema di spruzzamento della soluzione legante, versione manuale o automatica.
- D-POT è un granulatore con sistema di oscillazione, camicia riscaldata e introduzione di aria calda attraverso la pala di fondo che permette di lavorare prodotti difficili, avere una migliore qualità dei granuli e ridurre i tempi di essiccazione.
- Possibilità di scaricare il prodotto direttamente in I-PHARMA BIN o calibrare il prodotto in linea tramite calibratore Luperini I-CONE MILL (possibilità di alto contenimento con applicazione di valvole speciali).
- D-POT può essere pulito facilmente con sistemi WIP o CIP alla fine di ogni ciclo ed essere ispezionato nella sua interezza, facilitando la convalida FDA.
- D-POT può processare prodotti bagnati con base di acqua o solventi e recuperare tutto il vapore aspirato attraverso un sistema integrato di condensazione.
- Tecnologia flessibile: lavorazione di prodotti effervescenti, sensibili al calore e all’umidità.
- Ingombro ridotto, installazione a parete (through wall).
- Sistema di controllo D-POTCOTROLL con PC industriale touch screen, 21 CFR PART 11 per il controllo e la supervisione del processo, automatico o manuale.
- D-POT è disponibile in versione ATEX, per operare in area pericolosa.