Quando una macchina apprende un processo di produzione e lo fa usando i suoi “sensi”, trovando da sola la strada per un perfezionamento continuo, e fa cose che nemmeno gli ingegneri che le hanno dato vita avrebbero immaginato… be’ allora il termine “rivoluzione” non è usato a sproposito. Può sembrare l’incipit di un libro di fantascienza ma non è così. Cognitive Pharma Machinery esiste. Oggi.
Il linguaggio a seguire sarà più tecnico, perdonateci, era d’obbligo, ma per farsi un’idea della straordinarietà di quello che sta accadendo è utile andare fino in fondo.
Questa nuova tecnologia combina l’esperienza di Luperini nella progettazione e produzione di macchinari e la competenza di Eigengran nello sviluppo di sistemi di controllo avanzati che utilizzano sensori IIoT (spettroscopia d’immagine e sensori aptici) e algoritmi di intelligenza artificiale (AI). Gli algoritmi si basano su reti neurali ad auto-apprendimento (Deep Reinforcement Learning) che analizzano e interpretano i dati in tempo reale per costruire modelli di controllo predittivi. Ciò si traduce in macchine in grado di migliorare le proprie strategie di controllo nel tempo dimostrando capacità cognitive.
La tecnologia è conforme alle linee guida della Process Analytical Technology (PAT), facilitando l’implementazione della Quality by Design (QbD) nel processo di produzione farmaceutica e rappresentando un’incarnazione pratica del Pharma 4.0, la quarta rivoluzione industriale dell’industria farmaceutica.
Luperini dispone di un nuovo centro prove a Chiesina Uzzanese, in Italia, dove le macchine pilota cognitive possono essere testate. Ciò offre l’opportunità di fare esperienza diretta della tecnologia e di valutarne il potenziale.
Afferma Marco Luperini, CTO di Luperini:
“La nostra tecnologia è un elemento chiave per l’applicazione delle linee guida PAT per la produzione di farmaci orali e sarà un passo fondamentale verso il raggiungimento della pratica pharma 4.0 nel processo di produzione farmaceutica”
Massimo Lungone, CEO di Luperini, ha aggiunto che
“siamo orgogliosi di annunciare il successo dello sviluppo e della sperimentazione del Cognitive Pharma Machinery. La nostra partnership con Eigengran ci ha permesso di creare una tecnologia che rivoluzionerà l’industria farmaceutica”.
Carolina Gastone, CEO di Eigengran, aggiunge:
“Crediamo che questa tecnologia innovativa avrà un impatto significativo sull’industria farmaceutica e migliorerà la qualità e la sicurezza dei prodotti”.
La partnership tra Luperini ed Eigengran si impegna a fornire soluzioni innovative all’industria farmaceutica. Lo sviluppo di Cognitive Pharma Machinery è un passo significativo verso il raggiungimento di questo obiettivo.
Luperini Production S.p.A. & Eigengran S.r.l.
NOTE AGGIUNTIVE:
Luperini è un produttore leader di macchinari farmaceutici tailored-made per farmaci in forma di dosaggio solido, tra cui granulatori a umido di tipo HSWG e sistemi completi di handling per prodotti in polvere o granulari. Grazie all’impegno nella qualità, la flessibilità e l’innovazione, l’azienda si propone di aiutare i clienti a raggiungere una maggiore efficienza, precisione e risparmio nei loro processi produttivi.
Eigengran è una start-up innovativa che sviluppa sistemi di controllo avanzati basati su algoritmi di intelligenza artificiale e controllo predittivo. L’azienda si propone di abbracciare la trasformazione dell’intelligenza artificiale sfruttando le sue capacità all’intersezione dei metodi basati sui dati, l’ottimizzazione applicata e i campi classici dell’ingegneria e della fisica per far progredire le conoscenze nel campo della tecnologia delle particelle e delle tecnologie di granulazione in particolare.