Lucca, 7 marzo 2022 – La compagine societaria di LUPERINI PRODUCTION S.p.A., si apre con soddisfazione all’ingresso del fondo Rilancio e Sviluppo gestito da SICI, società di gestione del risparmio focalizzata sul centro Italia, che ha all’attivo oltre 90 investimenti.
LUPERINI PRODUCTION opera con successo attraverso i brand LUPERINI GROUP, LUPERINI PHARMA e LUPERINI TECH, nei settori della produzione di macchine ed impianti per l’industria Farmaceutica e dei montaggi industriali. Questa operazione rappresenta un passo importante nel rafforzamento della strategia di sviluppo della Società nei vari mercati di riferimento, nazionali ed internazionali, sui quali è attiva in sinergia con il socio ALCI GROUP, affermato Gruppo nel mondo delle Automazioni Industriali con sede ad Ascoli Piceno.
Il titolo, di importo complessivo pari a € 1,0 mln, verrà sottoscritto da SICI in più tranches, è garantito dal Fondo di garanzia per le PMI e sarà convertito al raggiungimento di determinati obiettivi industriali e di sviluppo.
La Società ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione nelle persone di Massimo Lungone, Presidente e CEO, Marco Luperini, Technical Director, Valerio Alessi, General Manager di ALCI Group e Francesco Castaldelli, Senior Investment manager di SICI.
L’accordo è stato perfezionato anche grazie all’affiancamento di CUTAdvisory, società di consulenza aziendale e advisory con sede a Prato e con l’assistenza legale dello Studio Ubertazzi di Milano.
L’Ing. Massimo Lungone, Presidente e CEO di Luperini Production, già Amministratore Unico dell’azienda, ha commentato: “Negli ultimi cinque anni abbiamo realizzato un’entusiasmante crescita costante media del 51%, e questo accordo ha l’obiettivo di sostenere e accelerare ulteriormente questo trend. Sono molto soddisfatto dell’ingresso di SICI che sotto il profilo strategico rafforza la nostra già alta reputazione sul mercato e rende ancora più solida finanziariamente l’azienda. L’investimento crea le basi per una nuova fase di sviluppo consentendoci sia di ampliare la nostra posizione sul mercato dei montaggi industriali sia di cogliere l’enorme potenziale di crescita nel settore farmaceutico grazie ai previsti investimenti in termini di struttura operativa, commerciale e marketing.”
È invece da parte di Marco Luperini, Technical Director Research & Development, che ci vengono elencati gli importati campi di sbocco applicativo delle competenze complessive pluridecennali e delle potenzialità rappresentate dalle applicazioni in area Pharma e Tech: “Luperini opera da anni attraverso una solida struttura che si interfaccia con l’industria farmaceutica e altri importanti settori della produzione industriale come quello cartario. Siamo determinati a continuare a crescere agendo sulle leve del know-how tecnologico, della spinta innovativa, della ricerca della massima qualità del prodotto e del servizio, della flessibilità e snellezza, forti della nostra naturale predisposizione verso la customizzazione, che rappresenta un importante valore aggiunto per i nostri clienti”.
Convinzione e determinazione al raggiungimento del risultato di business e di crescita è anche quella che ci testimonia l’Ing. Valerio Alessi, CEO di ALCI GROUP, terzo pilastro della struttura societaria: “Questa operazione permetterà di ampliare e rafforzare la nostra comune rete commerciale, esplorando nuove aree geografiche e penetrando ancora di più in quelle dove siamo già attivi. Questo sviluppo darà maggiore rilievo ai vantaggi generati dalla sinergia ALCI LUPERINI”.
Il Cav. Vittorio Gabbanini, Presidente di SICI, commenta: “Siamo molto soddisfatti di contribuire allo sviluppo di Luperini. Abbiamo fiducia nella strategia della Società e nel suo team, che ha dimostrato di saper raggiungere importanti target di crescita con determinazione, puntando su ricerca, innovazione e qualità. Siamo convinti che l’ingresso di SICI porterà ulteriore slancio nei mercati di riferimento della Società, all’interno del panorama industriale italiano e internazionale”.
S.I.C.I. SGR S.p.A. – Sviluppo Imprese Centro Italia (www.fondisici.it) è la Società di gestione del Risparmio indipendente del sistema finanziario e bancario dell’Italia Centrale autorizzata dal 1999 dalla Banca d’Italia alla gestione di fondi di investimento alternativi riservati istituiti in forma chiusa ed è iscritta al n. 21 dell’Albo dei Gestori di FIA. SICI gestisce 5 fondi oltre a risorse proprie per circa 148 milioni di Euro tra i quali il Fondo “Rilancio e Sviluppo”, indirizzato allo sviluppo delle PMI non quotate dell’Italia Centrale tramite investimenti in equity, semi-equity e minibond destinati a sostenerne lo sviluppo e a rafforzarne la struttura patrimoniale e finanziaria. Ad oggi, SICI ha perfezionato oltre 90 investimenti in molti settori dell’economia ed ha in portafoglio 35 partecipazioni e strumenti finanziari attivi.